VANTAGGI
Caldaia a condensazione con bollitore
La caldaia a gas a condenszione con accumulo o con bollitore è dotata di un serbatoio in cui l’acqua calda è mantenuta alla temperatura desiderata. Nel momento in cui quest’ultima viene utilizzata per soddisfare le esigenze domestiche, se la caldaia percepisce che il fabbisogno è elevato si attiva e reintegra quanto è stato prelevato.
Vantaggi della caldaia a gas a condensazione con bollitore
Con l’installazione di una caldaia a condensazione con bollitore o accumulo d’acqua si potrà ottenere una grande riserva d’acqua sempre a disposizione.
La caldaia a condensazione con bollitore serve soprattutto a quei nuclei famigliari che hanno l’esigenza di utilizzare acqua calda in più utenze. Mai più sotto la doccia con l’acqua fredda solo perchè qualcun altro ha aperto un rubinetto!
Con una caldaia a gas a condensazione con accumulo sarà più semplice riempire una vasca da bagno ed in contemporanea utilizzare la doccia.
Nelle caldaie a gas ad accumulo,viene riscaldata l’acqua di un serbatoio (boiler), simile a uno scaldabagno e capace di contenere mediamente da 60 a 200 litri, per cui quando apro il rubinetto dell’acqua calda la prelevo da questo boiler. Le caldaie ad accumulo sono indicate nelle abitazioni in cui le necessità di acqua calda sono elevate – perché ad es. vi sono vari bagni o un idromassaggio, etc. – in quanto garantiscono un flusso d’acqua più abbondante, ma per riscaldare l’acqua del serbatoio impiegano non più di un quarto d’ora, assai meno delle 2-3 ore richieste da un tradizionale scaldabagno elettrico.
Tra le caldaie a condensazione, le caldaie con bollitore sono le più acquistate grazie alle performance elevate e al risparmio sulla bolletta che può arrivare fino al 30%.