01

Progettazione

Dopo un sopralluogo e un’attenta analisi realizziamo il progetto che va a soddisfare le esigenze del cliente.

02

Installazione

Il nostro team qualificato andrà ad installare e testare i macchinari scelti offrendo un servizio chiavi in mano.

03

Assistenza

Dopo aver certificato l’impianto andremo a garantire un servizio di assistenza puntuale al fine di evitare disservizi.

RISPARMIO

Caldaia a condensazione

Con l’installazione di una caldaia a condensazione si potrà ottenere un’ottimo risparmio nel consumo del gas. Per avere un maggiore risparmio energetico, la temperatura dell’acqua in ingresso ad una caldaia a condensazione istantanea deve essere più bassa rispetto alle caldaie convenzionali.

Ciò avviene ad esempio negli impianti radianti (pannelli a soffitto, serpentino a pavimento o serpentino a parete).
Nella maggior parte dei casi le caldaie a condensazione presentano un bruciatore a premiscelazione che aumenta l’efficienza della caldaia e al tempo stesso riduce le emissioni di monossido di carbonio e NOx.

A differenza delle caldaie convenzionali, i fumi scaricati non sfruttano il tiraggio naturale del camino, per cui sono espulsi attraverso un ventilatore inserito a monte del bruciatore; ciò rende problematico lo scarico di più caldaie in un unico camino.

Caldaia a condensazione a gas

I vantaggi delle caldaie a condensazione consistono soprattutto nei costi ridotti di gestione, nell’affidabilità e nelle basse emissioni inquinanti. Anche i consumi possono essere più bassi del 20-30% rispetto a una caldaia di tipo tradizionale, a patto però di non trascurare la manutenzione dell’impianto (circuitazioni di allacciamento e regolazioni a portata variabile) e di poter contare su un edificio ben isolato dal punto di vista termico.

Cominciando dai vantaggi delle caldaie a condensazione, va detto subito che essi sono interessanti. Il primo consiste nelle basse emissioni inquinanti rese possibili da un bruciatore a premiscelazione che permette di ridurre al minimo i consumi di gas e l’emissione di sostanze nocive (in effetti le emissioni di ossidi di azoto NOx e di monossido di carbonio CO sono basssissime).

Inoltre, il sistema di combustione delle caldaie a condensazione (in cui la miscela aria-gas è realizzata completamente all’interno del dispositivo ventilatore, controllato elettronicamente, che la soffia in modo diretto sul bruciatore) garantisce un rendimento costante in tutto il range di funzionamento dell’apparecchio, assicurando risparmi energetici impossibili da ottenere con bruciatori atmosferici di tipo tradizionale.

Un altro vantaggio delle caldaie a condensazione è di tipo strutturale. Chi installa un impianto di questo tipo può infatti avere deroghe rispetto all’obbligo di collegamenti a camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione sopra il tetto. Al fine di velocizzare la sostituzione degli impianti vecchi, è stata infatti prevista la possibilità di scaricare i fumi direttamente in facciata attraverso condotti orizzontali di evacuazione che solitamente hanno una lunghezza più ridotta e risultano più facili da realizzare rispetto alle canne fumarie a tetto.
 
Altro punto a favore delle caldaie a condensazione di ultima generazione è che possono essere combinate con l’azione di un sistema solare termico per la produzione di sola acqua calda sanitaria. Le esperienze indicano che la combinazione caldaia a condensazione-solare termico permette di ridurre il fabbisogno energetico complessivo anche più del 50% rispetto alle utenze di una casa già isolata termicamente.
VANTAGGI
MARCHI

I marchi dello nostre caldaie a gas

Da sempre noi di CL Climaservice di Gobbo Simone ci occupiamo di assistenza manutenzione di caldaie gas. Da subito abbiamo scelto di lavorare con le migliori marche nel settore, diventando un punto di riferimento per Padova e provincia per i marchi: RADIANT, BUDERUS, JUNKERS -BOSCH.